skip to Main Content

SCUOLA DI SARTORIA

SARTORIA MASCHILE, TAGLIO – CONFEZIONE
Direttore M° sarto Giuseppe Pinu

Dal 1995 nasce la IMI Fashion school , con la programmazione continuativa dei corsi di ALTA SARTORIA MASCHILE OLD SCHOOL
La scuola svolge corsi di alta sartoria annuali e biennali, master da 120 ore , lezioni private


Il percorso formativo di ALTA SARTORIA MASCHILE OLD SCHOOL rispecchia quella lavorazione sartoriale dei capi maschili, e quelle tecniche di lavorazione manuale che hanno i capi cuciti solo ed esclusivamente a mano , la cosidetta “sartoria pura”. Oggi esistono pochi laboratori, che per pochi cultori e appassionati del genere, eseguono i manufatti come si eseguivano un tempo, per ovvie necessità di tempo e di costi di produzione oggi elevati, che in passato erano nella norma. Sono laboratori che conservano un nome di prestigio, hanno una clientela che conosce il prodotto sartoriale, il quale viene eseguito da mani esperte. La conoscenza di tutte quelle tecniche di confezionamento viene trasmessa dalle botteghe artigianali che in Italia sono nate dagli anni 20 agli anni 50, con i metodi di taglio di Rocco Aloi, di Bruno Settimi, di Peppino Ligas, di Antonio Sandre, Arduino Panaro, che hanno redatto, con approfonditi studi anatomici, dei trattati di modellistica e di taglio sartoriale di grande valore per le sartorie del tempo, e per quelle che oggi conservano tali sistemi. La manodopera era ed è ancora oggi legata a precisi sistemi razionali di taglio dove viene presa in considerazione la forma del corpo da vestire. Proporzioni fisiche normali e difettose vengono distinte per ogni modello di giacca, pantalone e gilè che si voglia andare a costruire, la conoscenza della correzione di una postura della persona nel capo porta a una esclusiva e personale confezione del manufatto.

La scuola sartoriale vuole proporre agli allievi un “racconto manuale” delle fasi di confezionamento del capospalla maschile quale la giacca,il gilè, il pantalone, il cappotto, rendendoli protagonisti e artefici di alcune delle fasi più importanti riservate al sarto, ovvero il “maestro”,il tagliatore, a Londra il “master tailor”,figura affascinante oggi quasi completamente scomparsa. Tali fasi comprendono la cosi detta “prima prova”, che segue al taglio sul tessuto di un modello riportante in fase progettuale le misure del cliente, tali misure saranno chiamate dirette e semidirette e si esplicherà la differenza tra esse e quelle commerciali chiamate proporzionali.

Nella fase del Master, si procede a una esauriente percorso formativo teorico sul taglio, che è il tassello mancante per molti sarti e confezionisti, si lavora sulla realizzazione del modello e sulla fase del taglio. La prima prova è di fondamentale importanza in quanto saranno preparati i davanti con le tele naturali cucite a mano, lino, pelo di cammello, crine, poi segnate le tasche e ribattuti i fianchi e le spalle, nonché il sottocollo.
A questa fase seguirà la “Seconda prova”, il lavoro verrà fatto su una seconda giacca, che si porterà quindi più avanti nella lavorazione dopo la prima prova, in cui verranno finiti i davanti e il dietro, le maniche, e si procederà a fare le tasche, si imbastiranno i fianchi, il collo e le maniche, e la giacca sarà pronta per essere riprovata, il suo aspetto sarà quello di una giacca da ultimare. La terza fase, sempre eseguita su un’altra giacca sarà quella di un capo ultimato, rifinito e stirato, che fornisca una visione finale delle lavorazioni eseguite. Gli allievi simuleranno il lavoro delle figure presenti in laboratorio, alternandosi nelle diverse mansioni riservate a diverse maestranze del passato, imbastiranno, visioneranno gli altri lavoranti, cuciranno con precisione alcune zone della giacca, faranno valutazioni e correzioni.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form per avere maggiori informazioni sulla frequenza anche personalizzata e individuale sulle lezioni di sartoria e taglio , sarai contattato personalmente dalla nostra scuola di moda

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    I dati inseriti saranno utilizzati unicamente per rispondere alla tua richiesta (EU 679/2016)
    Accetto

    Invia un WhatsApp
    Salve, possiamo aiutarti?
    Giuseppe Pinu Bespoke Experience
    Salve, possiamo aiutarti?